chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  progetti ed eventi / progenerale /OCSEL

 

OSSERVATORIO SULLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO

 

L'iniziativa, fortemente voluta dalla Cisl, è stata realizzata dal Dipartimento Industria, in accordo con gli altri dipartimenti ed in collaborazione con il Centro Studi di Firenze, le Usr Cisl e le categorie nazionali lo Ial Cisl nazionale e il Cesos.

l'Osservatorio costituisce un indispensabile strumento per tutti coloro, aziende e/o operatori, che vogliano svolgere un compito di sviluppo o di analisi sulla contrattazione di secondo livello. L'Osservatorio rappresenta anche una luogo in cui promuovere il dialogo e la cooperazione fra i diversi livelli del sindacato.

Concretamente l'Osservatorio è composto da una banca dati online degli accordi stipulati, a sua volta suddivisa in due ambienti: il primo è un repository degli accordi, consultabili previa identificazione, il secondo è uno strumento a disposizione delle aziende, con tutte le informazioni di cui un'impresa può avere bisogno. La struttura che alimenta l'Osservatorio è decentrata.

In una prima fase il Sindacato sta mettendo a punto l'individuazione di responsabili territoriali che avranno il compito di implementare la banca dati.

Un punto su cui il sindacato ha insistito molto è l'organizzazione di queste banche dati. Sono state predisposte schede di analisi e sono stai indicizzati i termini significativi di ogni accordo, in modo da consentire un‘interrogazione dei dati completa e differenziata.

Le principali operazioni che si potranno eseguire sono: la consultazione integrale dei contratti aziendali, territoriali o parti di essi riguardanti gli istituti interessati; la ricerca di accordi per regione, territorio, settore; l'interrogazione al fine di redigere testi statistici; la consultazione di report periodici.

powered by Officine Multimediali®