chi siamoproggetti e attivitąpubblicazionimappa

cerca
  progetti ed eventi / archivio progetti /services

 

SERVICES

 

l progetto SERVICES è stato Commissionato dalla Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro (European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions, Eurofound).

Il Cesos in partenariato con l' Università degli Studi di Milano - Dipartimento  di Scienze Sociali e Politiche e l'Ires Nazionale ha formato fino al 2014 il CONSORZIO EIRO ITALIA, corrispondente italiano dei tre Osservatori istituiti presso Eurofound: l’Osservatorio Europeo sulle Relazioni Industriali (European Industrial Relations Observatory, EIRO), l’Osservatorio Europeo sulle condizioni di lavoro (European Working Conditions Observatory, EWCO) e l’Osservatorio Europeo sulle ristrutturazioni (European Restructuring Monitor, ERM).

La finalità del progetto è stata quella di fornire alla Commissione, ai governi dei Paesi Membri e alle Parti Sociali, informazioni, mezzi e strumenti derivanti da specifiche ricerche comparative europee nel campo delle relazioni industriali, delle condizioni di vita e di lavoro e della gestione del cambiamento in Europa: elementi chiave della strategia europea per l’occupazione e della politica sociale dell’UE, in linea con gli obiettivi di Europa 2020.

I prodotti elaborati per la Fondazione Europea e, in particolare, quelli di EIRO (European Industrial Relations Observatory), servono da supporto agli attori chiave del dialogo sociale, fra cui:

  • istituzioni dell’UE
  • governi dei paesi membri dell’UE
  • organizzazioni sindacali e imprenditoriali costituite a livello europeo
  • organizzazioni sindacali e imprenditoriali dei paesi membri dell’UE

 

Caratteristiche del progetto e cos’è EIRO

Il Cesos, fin dal 1997 ha fatto parte del Consorzio Eiro-Italia che da sempre ha svolto attività di monitoraggio, veicolazione dell'informazione e di ricerca per gli Osservatori della Fondazione Europea sulle relazioni industriali (EIRO), sulle condizioni di lavoro (EWCO) e sulle ristrutturazioni (ERM).

Il Cesos, nell’ambito del Consorzio, in tutti questi anni si è occupato prevalentemente di EIRO: uno strumento di monitoraggio che fornisce notizie e analisi sugli eventi riguardanti le relazioni industriali in Europa dal 1997. L’obiettivo dell’Osservatorio è stato quello di raccogliere, analizzare e disseminare, attraverso il sito web della Fondazione Europea, informazioni aggiornate sui temi chiave delle relazioni industriali. 

In particolare, EIRO è un osservatorio on-line basato sulle attività di ricerca di una rete europea di enti e centri di ricerca dei 28 paesi membri dell’UE, dei paesi candidati e della Norvegia. I documenti e le ricerche pubblicate da EIRO sono regolarmente discusse e monitorate nel Comitato Consultivo tripartito composto da rappresentanti delle Parti Sociali, dei governi nazionali e della Commissione Europea. EIRO collabora anche con altre organizzazioni internazionali come l’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).

Il database di EIRO contiene più di 11.000 documenti e pubblicazioni, fra cui:

  • Brevi articoli sull’andamento delle relazioni industriali nei paesi UE (Information Updates)
  • Studi comparativi con executive summaries disponibili in tutte le lingue dell’UE
  • Studi di settore sulla rappresentatività delle parti sociali (Representativeness studies)
  • Recensioni annuali sulle relazioni industriali (Annual reviews)
  • Aggiornamenti annuali su temi chiave come le retribuzioni, la contrattazione collettiva, l’orario di lavoro e la conflittualità, focalizzati ogni anno su tre settori economici diversi (Annual updates)
  • Studi tematici e settoriali

 

Tutti gli articoli, le ricerche e cli altri documenti della Fondazione sono disponibili sul sito http://www.eurofound.europa.eu/

 

powered by Officine Multimediali®